Il tuo percorso verso l'Inside Sales
Analisi Marketing e Sales
Inizia facendo l'analisi marketing e sales della tua impresa per capire se ci sono aree di miglioramento e da dove poter iniziare per applicare l'inside sales. Puoi usare questo tool come supporto operativo.
Mappa il percorso del tuo cliente e i punti di contatto con la tua impresa
Il secondo passaggio sarà quello di conoscere il percorso di acquisto del tuo cliente. Dal momento in cui nasce il bisogno, mentre si informa e dopo che ha firmato il contratto. Questa fase servirà per scegliere le giuste azioni che i commerciali dovranno svolgere per servire al meglio il lead.
Crea un funnel commerciale e associa le giuste azioni da compiere
Definisci il processo di vendita più adatto al tua cliente e alla tua soluzione. In ogni fase cosa viene raccontato al cliente? Chi è coinvolto? Che strumenti si hanno a disposizione?
Seleziona le figure inside che si occuperanno delle diversi fasi
A questo punto non ti resta che mettere in pratica la strategia commerciale selezionando la figura che si occuperà di seguire operativamente il processo. Inizia magari dalle fasi iniziale del funnel per sperimentare il modello inside.
Misura i risultati e migliora dove necessario
Dopo circa un mese di operatività monitora i risultati delle diverse fasi del processo per capire dove migliorare. L'implementazione dell'inside sales è un processo di miglioramento continuo che può essere fatto in piccoli step. Puoi usare questo tool per scegliere le metriche più adatte.