Guida completa sull'inside sales
La nostra guida per scoprire il mondo dell’inside sales
Che cos'è l'inside sales
“L’inside sales è un modello di vendita che utilizza commerciali interni all’impresa che seguono un processo di vendita creato su misura del cliente e operano prevalentemente da remoto.”
L’inside sales è l’alternativa ai venditori esterni all’impresa o che lavorano sul campo. Il modello viene utilizzato dalle aziende che cercano maggiore efficienza nelle vendite, maggiore allineamento e controllo dei commerciali e soprattutto da chi vuole offrire un canale aggiuntivo ad un cliente sempre più digitale.
La differenze principali sono:
- I venditori sono collaboratori interni all’azienda, uniti da un processo commerciale comune e utilizzano mezzi digitali;
- I venditori venderanno prevalentemente da remoto e andranno a far visita al cliente solo quando strettamente necessario;
- La misurazione delle performance e delle attività sarà migliore e più precisa;
- I venditori sono allineati tra di loro e con il resto dell’impresa. Addio lupi solitari che non comunicano e condividono le loro esperienze;
- I venditori non saranno assegnati per zone ma si divideranno i clienti in base al tempo a disposizione. Tradotto: niente più problemi per sovrapposizione di zone.
Diciamo che sono mondi completamente diversi. Gli Inside Sales non fanno chiamate a tappeto o rispondono solo al telefono.
L’inside sales è un processo di vendita professionale che segue il cliente durante tutto il processo di acquisto utilizzando mezzi digitali.
Può essere utilizzato sicuramente in tutte le aziende B2B che intrattengono rapporti con i clienti e dalle aziende B2C che vendono prodotti ad alto valore aggiunto.
I benefici dell'inside sales

Costi commerciali ridotti

Processo condiviso e controllabile

Maggiore produttività ed efficacia

Rete vendita
scalabile
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