Guida completa sull'inside sales

La nostra guida per scoprire il mondo dell’inside sales

Che cos'è l'inside sales

“L’inside sales è un modello di vendita che utilizza commerciali interni all’impresa che seguono un processo di vendita creato su misura del cliente e operano prevalentemente da remoto.”

L’inside sales è l’alternativa ai venditori esterni all’impresa o che lavorano sul campo. Il modello viene utilizzato dalle aziende che cercano maggiore efficienza nelle vendite, maggiore allineamento e controllo dei commerciali e soprattutto da chi vuole offrire un canale aggiuntivo ad un cliente sempre più digitale.

La differenze principali sono:

  • I venditori sono collaboratori interni all’azienda, uniti da un processo commerciale comune e utilizzano mezzi digitali;
  • I venditori venderanno prevalentemente da remoto e andranno a far visita al cliente solo quando strettamente necessario;
  • La misurazione delle performance e delle attività sarà migliore e più precisa;
  • I venditori sono allineati tra di loro e con il resto dell’impresa. Addio lupi solitari che non comunicano e condividono le loro esperienze;
  • I venditori non saranno assegnati per zone ma si divideranno i clienti in base al tempo a disposizione. Tradotto: niente più problemi per sovrapposizione di zone.

Diciamo che sono mondi completamente diversi. Gli Inside Sales non fanno chiamate a tappeto o rispondono solo al telefono. 

L’inside sales è un processo di vendita professionale che segue il cliente durante tutto il processo di acquisto utilizzando mezzi digitali.

Può essere utilizzato sicuramente in tutte le aziende B2B che intrattengono rapporti con i clienti e dalle aziende B2C che vendono prodotti ad alto valore aggiunto.

I benefici dell'inside sales

Costi commerciali ridotti

Processo condiviso e controllabile

Maggiore produttività ed efficacia

Rete vendita
scalabile

Scarica il nostro eBook gratuito sull'inside sales!

Articoli di approfondimento