Si è concluso venerdì il primo evento della nuova rubrica “Inside Sales Lab”: una serie di webinar gratuiti a cadenza mensile pensati per entrare all’interno degli aspetti principali dell’Inside Sales e per capire come poterli implementare all’interno delle varie realtà.
Il focus di questa iniziativa è rivolto quindi sia agli aspetti organizzativi che ai risvolti pratici per avvicinare la gestione commerciale da remoto alle varie casistiche quotidiane delle aziende…un laboratorio, per l’appunto.
A fare da apripista è stato il webinar “Inside sales hybrid: Come affiancare un team inside alla forza vendita sul campo”. (Se vuoi recuperare la registrazione clicca qui)
La soluzione “inside sales hybrid” è l’approccio più classico e utilizzato dalle aziende: è quella impostazione che permette di affiancare alla classica rete vendita e alle classiche azioni sul campo, anche un team di Inside Sales per la gestione commerciale da remoto.
Il webinar in questo senso è stato un interessante momento di confronto su come poter organizzare e far coesistere all’interno della stessa impresa queste due “anime”.
Gli ospiti dell’incontro sono stati:
- Annalisa Aceti: direttrice commerciale di Rizzoli Education con un background ventennale nel Marketing e nel Digital Marketing per supply market;
- Zeffirino Perini: CEO di TeamSystem Communication, società che sviluppa soluzioni per la digitalizzazione della comunicazione aziendale e che dal 2017 ha introdotto il modello Inside;
- Ha moderato l’incontro il prof. Silvio Cardinali: professore associato di marketing & sales management presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona.
L’evento ha visto la partecipazione di 30 fra manager, direttori commerciali, venditori e semplici curiosi; una platea nutrita che ha potuto conoscere nel dettaglio quali sono state le sfide e le azioni che la dottoressa Aceti e il suo team hanno dovuto affrontare.
I principali quesiti che sono stati affrontati:
- Qual è stata la reazione dei clienti all’introduzione di un approccio di Inside Sales?
- Come poter organizzare delle azioni ibride in un settore e contesto fortemente statico e ancorato alle “tradizioni commerciali”?
- Aspetti formativi e learning ability delle figure sales coinvolte;
- Risultati commerciali ottenuti;
- Allineamento organizzativo e soprattutto fra l’area sales e marketing.
Appuntamento ora al prossimo webinar della rubrica “Inside Sales Lab” in programma per il 24 novembre: comunicheremo temi e modalità di iscrizione quanto prima.
Ti invitiamo a tal proposito fin da ora a seguire le nostre pagine LinkedIn e Facebook, e ad iscriverti al Sales Innovation Hub (lo strumento di Inside Sales Italia di divulgazione dei temi che riguardano le vendite e l’ecosistema digitale sales delle imprese) per essere sempre aggiornato sui nostri prossimi eventi.
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