Che cos'è l'inside sales

“L’inside sales è un modello di vendita che utilizza commerciali interni all’impresa che seguono un processo di vendita creato su misura del cliente e operano prevalentemente da remoto.”

La differenze principali sono:

  • I venditori sono collaboratori interni all’azienda, uniti da un processo commerciale comune e utilizzano mezzi digitali;
  • I venditori venderanno prevalentemente da remoto e andranno a far visita al cliente solo quando strettamente necessario;
  • La misurazione delle performance e delle attività sarà migliore e più precisa;
  • I venditori sono allineati tra di loro e con il resto dell’impresa. Addio lupi solitari che non comunicano e condividono le loro esperienze;
  • I venditori non saranno assegnati per zone ma si divideranno i clienti in base al tempo a disposizione. Tradotto: niente più problemi per sovrapposizione di zone.

Diciamo che sono mondi completamente diversi. Gli Inside Sales non fanno chiamate a tappeto o rispondono solo al telefono. 

L’inside sales è un processo di vendita professionale che segue il cliente durante tutto il processo di acquisto utilizzando mezzi digitali.

Può essere utilizzato sicuramente in tutte le aziende B2B che intrattengono rapporti con i clienti e dalle aziende B2C che vendono prodotti ad alto valore aggiunto.

Perché adottare il modello inside

Sempre più aziende in tutto il mondo stanno implementando una strategia di Inside Sales all’interno della propria azienda. I dati mostrano che questo approccio risultati essere più efficiente rispetto alle classiche vendite di persona. 

Alcuni dati da prendere in considerazione:

  • Riduzione dei costi commerciali del 50-90% – in base al tipo di business – dovuto all’abbandono di costi improduttivi come quelli di trasferta. 
  • Allargamento del mercato di vendita: è possibile coprire in maniera capillare tutto il mercato senza lasciare zone scoperte;
  • Aumento dell’efficienza dei venditori: un commerciale inside può fare fino a 6 visite al giorno a differenza del commerciale on field che si limita a massimo 2-3.
  • Controllo del processo. Prima che sulla tecnologia l’inside sales si focalizza sul processo, dividendolo in singole fasi che possono essere ottimizzate per raggiungere maggiori risultati;
  • Rende il cliente più soddisfatto: ha ciò che vuole, quando lo vuole e senza perdite di tempo. 

Costi commerciali ridotti

Processo condiviso e controllabile

Maggiore produttività ed efficacia

Rete vendita scalabile

Ebook gratuito sulla metodologia di vendita inside