
Perché utilizzare l’Inside Sales?


In questo articolo potrai approfondire i motivi del perché utilizzare l’inside sales e quali vantaggi può portare alla tua azienda.
Nel caso in cui vuoi capire meglio che cosa sono le inside sales, prima di approfondire il perché utilizzare, ti lasciamo qui il link.
Recenti ricerche hanno evidenziato come questi modi di dialogare con il cliente e di vendita siano effettivamente più efficienti ed efficaci rispetto a quelli tradizionali.
Oltre il 60% di commerciali B2B hanno intenzione di mantenerli anche dopo l’emergenza in quanto hanno compreso i reali vantaggi.
Molti reparti commerciali che lavoravano con il classico incontro faccia a faccia con il cliente si sono trovati impreparati ed impossibilitati di lavorare. Chi invece stava utilizzando il modello commerciale da remoto ha continuato a lavorare senza problemi; alcuni sono addirittura cresciuti.
Andiamo a vedere i vantaggi che otterresti creando un reparto di inside sales o affiancandolo ai tuoi agenti tradizionali che lavorano sul campo.
I vantaggi delle Inside Sales
Utilizzare il modello di vendita da remoto come principale canale o in affiancamento al tradizionale porta immediatamente diversi vantaggi all’azienda.
Prima di vedere i diversi vantaggi ci teniamo a specificare che vendere da remoto non vuol dire trasformare l’azienda in un call center.
Vendere da remoto vuol dire replicare le attività svolte dal normale commerciale di persona attraverso strumenti tecnologici come videoconferenze, telefonate ed email.
Un processo strutturato e scientifico che evita di perdere tempo e porta molti altri vantaggi all’azienda.
1. Meno costi aziendali
Il primo vantaggio che risponde alla domanda perché utilizzare le inside sales è proprio che grazie ad esse è possibile recuperare immediatamente le spese ed il tempo delle trasferte.
Questo tempo molto prezioso potrà essere poi investito in attività a maggiore valore aggiunto come attività di follow-up, demo piu approfondite o una pianificazione migliore.
Un’altro elemento che fa risparmiare costi aziendali è il fatto che a parità di lead ricevuti il team Inside Sales riesce a gestirne ogni giorno una quantità maggiore. Questo si traduce un numero minore di risorse umane e quindi non stressare la struttura finanziaria.
2. Più efficienza
Non dovendosi spostare dal suo ufficio ogni giorno il venditore interno potrà contattare un maggior numero di potenziali clienti. Questo si traduce in un esponenziale aumento dell’efficienza del reparto ed un maggior numero di potenziali clienti.
Dalla nostra esperienza un venditore tradizionale può fare massimo 2 o 3 visite al giorno ai clienti.
Questo dato può essere immediatamente incrementato iniziando ad approcciare al potenziale cliente da remoto. Considerando meeting con il cliente di circa 40 minuti, senza doversi spostare fisicamente, è possibile fare fino a 6 incontri al giorno.
Questo si traduce in un’immediato aumento dell’efficienza fino al 100% e meno stress per il venditore.
3. Più contratti chiusi
Il processo di acquisto del cliente, anche B2B, sta diventando sempre più digitale e solo il 30% dei clienti vogliono incontri faccia a faccia con il commerciale.
Adottando il modello di vendita da remoto è possibile far sentire il cliente più a suo agio, alleviare lo stress degli spostamenti e della negoziazione.
Questi elementi portano ad un maggiore numero di contratti chiusi a parità di lead. Abbiamo avuto clienti che sono riusciti a triplicare la percentuale dei nuovi clienti.
4. Processo di vendita chiaro e definito
Oggi le nuove tecnologie digitali permettono alle aziende di seguire il cliente durante tutto il processo di acquisto e di intercettarlo nel momento giusto.
Le inside sales, sfruttando questo tecnologie, seguono un processo di vendita ben chiaro e definito così da essere replicabile, monitorabile e soprattutto che permetta di ottenere maggiori risultati.
Inoltre, i team inside sales per loro natura sono più orientati al processo ed ai risultati. Normalmente, infatti, quando si va a creare una nuova squadra di venditori inside la prima cosa da fare è quello di mappare il processo di acquisto del cliente e quindi dei venditori.
5. Multicanale
Essere flessibili è diventata la prerogativa di ogni azienda per restare competitiva.
Affiancare il normale reparto commerciale con uno di inside sales permette di far scegliere al cliente come acquistare aumentando la sua soddisfazione e quindi il fatturato dell’azienda.
E’ quindi possibile affiancare al normale account manager un venditore inside che lo supporta nelle attività di gestione – essendo più efficiente non dovendosi spostare – e chiude i contratti di minore entità.
6. Scalabile
Non ci sono limiti che possono frenare la rete vendita interna all’azienda. Lavorando da remoto un commerciale può raggiungere il potenziale cliente in ogni parte del mondo, senza stress ed in maniera immediata.
Questo porta innumerevoli vantaggi all’azienda andando a risolvere il problema della copertura del mercato, dove per crescere è sempre necessario assumere nuovo personale.
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