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Le migliori tecnologie per la tua rete vendita

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I reparti commerciali di anno in anno stanno abbracciando sempre più tecnologie per facilitare il lavoro del venditore, essere più efficienti e soddisfare maggiormente il cliente. In questo articolo faremo una panoramica delle migliori tecnologie che consentono di digitalizzare la vendita ed operare anche da remoto.

Nell’infografica puoi vedere come nel 2021 sono presenti nel mercato oltre 600 software dedicati al marketing e sales. Essi si focalizzano su categorie e attività diverse ma tutte hanno un unico obiettivo: tenere traccia delle attività di vendita e di contatto con il cliente per ridurre i costi e migliorare i risultati

Sappiamo che tutta questa moltitudine di strumenti possa confondere e rendere difficoltosa la scelta: di seguito troverai alcune macro-categorie con una selezione di software che utilizziamo tutti i giorni con i nostri clienti. Abbiamo deciso di inserire  quelli che possono fare davvero la differenza all’interno delle organizzazioni e che ci sentiamo di consigliarti. 

I migliori strumenti per il sales enablement

Iniziamo subito con gli strumenti utili per applicare con successo la metodologia del sales enablement: una delle più utilizzate per migliorare i risultati di vendita e soddisfare il cliente durante il processo di acquisto.

Nello specifico il sales enablement è una disciplina strategica e collaborativa creata per avere risultati commerciali prevedibili e scalabili. L’utilizzo di questo modello permette ai venditori di tenere traccia dei potenziali clienti e fornire loro contenuti di valore in base alla fase di acquisto in cui si trovano. 

Le tecnologie che ti consigliamo sono necessarie per far si che i tuoi venditori abbiamo sempre a disposizione materiale aggiornato utile per chiudere con facilità i contratti. 

Tra i migliori strumenti troviamo:

  • Allego: questo software permette di gestire i contenuti per i venditori e di proporli in base al cliente tramite un algoritmo di intelligenza artificiale che si integra con altri software. Oltre a questo Allego migliora la collaborazione tra colleghi e facilita la condivisione di informazioni.
  • Bigtincan: anche questa una piattaforma che permette di creare, gestire e condividere i contenuti utili alla vendita. E’ una piattaforma più economia ed adatta anche alle PMI
  • Mediafly: una piattaforma che facilita in maniera particolare la condivisione dei contenuti sia tra i venditori che con i clienti.
  • Showpad: l’ultima tecnologia che vi consigliamo e che vi permetterà di gestire in maniera centralizzata tutti i contenuti e migliorare la relazione con il prospect.

Software di sales automation

La complessità della gestione dei clienti, soprattutto B2B, aumenta di anno in anno. 

In particolare sta diventando sempre più difficile qualificare il cliente, inviare il contenuto giusto con una cadenza specifica ed infine capire quando è pronto per ricevere la proposta commerciale.

Gli strumenti di sales automation ci vengono in aiuto proprio in questi campi: attraverso la creazione di flussi automatizzati facilitano il processo di qualificazione del lead  e liberano il tempo dei venditori investito in attività standard e prive di valore come quello di inviare manualmente sempre lo stesso contenuto o ricordarsi a chi e quando è stato inviato.  

I migliori strumenti che ti consigliamo sono:

  • Outreach: una delle soluzioni più complete e flessibili. Permette di seguire e gestire in maniera molto efficace il cliente anche da remoto. Grazie a questa soluzione infatti si è in grado di conoscere l’efficacia di tutte le attività svolte dal venditore e tracciarle nel tempo.
  • Active campaign: questo tool si basa sull’email marketing e permette di automatizzare una serie di task per il venditore. E’ una soluzione poco costosa ed adatta a medio-piccole realtà che vogliono strutturare il loro processo di vendita.
  • Keap: con un’interfaccia molto semplice ed intuitiva permette al venditore di avere una panoramica di tutte le attività ed inoltre ha un sistema automatico per inviare contenuti ed qualificare i contatti.

Il CRM che organizza il lavoro

Prima di tutto vediamo che cos’è un CRM e perché è importante utilizzarne uno anche, e soprattutto, quando si cerca di vendere in smart working dove il contatto con i clienti è minore.

Il CRM è un software che aiuta l’azienda a tenere traccia delle relazioni con i vari clienti, sia attuali che potenziali. 

Grazie all’utilizzo di queste tecnologie per la vendita è possibile avere sempre a disposizione un database dei clienti e prospect. Per ognuno di loro si potrà indicare quando è stato l’ultimo contatto, quale commerciale lo sta seguendo, in che fase del funnel o della pipeline si trova ecc. 

Un sistema quindi che permette all’azienda di essere maggiormente organizzata ed allineare le decisioni prese nei vari reparti. 

La lista di quelli che sono secondo la nostra esperienza i migliori CRM:

  • Hubspot: una delle soluzioni più complete con diversi pacchetti in base alle necessità.
  • Salesforce: sicuramente il più famoso e performante. Si integra come molte altre soluzioni e permette di avere una panoramica completa della relazione con il cliente. Ha anche una soluzione entry-level per chi si sta affacciando a questo mondo e non vuole spendere molto.
  • Pipedrive: questa soluzione, molto verticale per la gestione delle proposte commerciali, permette di automatizzare molte attività routinarie e tenerne traccia con lo scopo di avere una panoramica completa dell’interno processo e della relazione.
  • Zoho: una tecnologia molto flessibile che offre soluzioni sia per il reparto marketing che per quello sales. Un entry-level utile per coprire la maggior parte delle necessità aziendali.

Intelligenza artificiale applicata alle vendite

Tra i vari strumenti che ti presentiamo inseriamo anche l’ultima frontiera delle vendite: l’intelligenza artificiale. Grazie allo sviluppo di potenti algoritmi questi software aiutano il lavoro quotidiano del venditore.

Siamo sicuri che queste tecnologie presto diventeranno la normalità per la maggior parte delle aziende dato il loro potenziale valore se ben integrati con processi di vendita chiari e performanti. 

Nel caso in cui vuoi anticipare il mercato te ne consigliamo alcuni:

  • Chorus: questo tool permette di integrarsi con telefoni e strumenti di videoconferenza. Grazie al loro algoritmi è possibile ricevere insight in tempo reale riguardo l’umore e le frasi utilizzate dal prospect durante la trattativa. 
  • People.ai: questo secondo tool fornisce informazioni sull’intero processo di marketing e sales con l’obiettivo di aumentare il ROI delle varie attività ed anticipare con contenuti ad hoc le richieste dei clienti.

Comunicare in maniera smart

Telefonate o videoconferenze sono uno strumento indispensabile per restare in contatto con i prospect. Il mercato si è evoluto in fretta fornendo soluzioni che rendono il modo di comunicare più smart e flessibile. 

Tra le soluzioni che ti consigliamo puoi trovare o dei innovativi centralini in cloud o tecnologie di videoconferenza. Entrambi gli strumenti spesso si integrano per una massima flessibilità ed un risparmio dei costi di trasferta non indifferenti.

In particolare queste soluzioni permettono di:

  • Avere le registrazioni della chiamata, così di poter riascoltare con calma i bisogni del cliente.
  • Pianificare le attività in maniera semplice e veloce.
  • Aggiungere le note durante la chiamata che saranno poi disponibili per tutti i collaboratori indipendentemente da chi l’ha contattato.
  • Possibilità di unificare le sedi remote.
  • Reportistica chiamate e quindi tracciamento delle performance.

Le migliori soluzioni tecnologiche utili per il reparto vendite che ti consigliamo sono:

  • VOIspeed: software di telefonica in cloud del gruppo TeamSystem, permette di gestire le chiamare in maniera efficace e di condividere le informazioni in tempo reale con il resto dei colleghi. Integra inoltre al suo interno un sistema di videoconferenza che permette quindi una maggiore relazione con il cliente.
  • 3CX, altra soluzione che permette di avere un centralino remoto in cloud.
  • Zoom: una delle migliori soluzioni di videoconferenze e webinar presenti nel mercato. Molto utile per incontrare il cliente da remoto, fare presentazioni di prodotti o webinar allargati.
  • Google Meet: meeting gratuiti direttamente da google. Un tool molto leggero che permette di fare video conferenze a costi praticamente nulli.
  • Skype: non ha bisogno di presentazioni. Forse il primo tool di videoconferenze, ancora oggi tra i più utilizzati. Ora è anche gratuito.
  • Gotomeeting: software estremamente professionale e affidabile anche per le grande aziende data la sua particolare attenzione per la privacy ed i report delle varie videoconferenze.

Conclusione

La digitalizzazione delle aziende e l’utilizzo della tecnologie nel reparto commerciale è un vantaggio competitivo non indifferente per le realtà che vogliono crescere e migliorare le loro performance.

In questo articolo abbiamo inserito quelle che secondo noi sono le più utili da implementare in azienda. 

Ci teniamo però a sottolineare che la tecnologia da sola non sia sufficiente: è necessario affiancarla ad un processo di vendita chiaro e performante; solo a quel punto la tecnologia sarà in grado di migliorare in maniera esponenziale i risultati dei venditori e quindi dell’azienda.

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